Blog

anche tu ci piaci

Piccoli esercizi di “buono intenzionale”

Viviamo tempi difficili, costantemente esposti a notizie preoccupanti, informazioni allarmanti e tensioni interpersonali. Ora più che mai è importante allenarsi al “buono intenzionale” e ri-abituare la nostra osservazione e il nostro cervello a riconoscere ciò che va bene per noi. Siamo abituati ad imparare più dalle esperienze negative che da quelle positive. Poniamo molta più…
Leggi tutto

L'ascolto attivo si pratica con tutti i sensi

Attenzione e consapevolezza.

Questa volta parliamo di quel che sta alla base della consapevolezza e che abbiamo iniziato ad allenare con lo scorso post, ovvero l’attenzione. Com’è andata con la “meditazione del chicco di uva passa”? Qualcuno ci ha provato? Vi è piaciuta? Spero di sì. Lo scopo di questo allenamento non è quello di raggiungere uno stato…
Leggi tutto

Consapevolezza

Consapevolezza. Bella parola! Bella nel senso che tutti vorremmo essere più consapevoli. Bella anche in senso più ironico, perché è una di quelle parole che fanno immediatamente emergere la differenza tra il dire e il fare. Se cercate una risposta a “come si ottiene la consapevolezza?” mi dispiace deludervi, ma non la ho. Da coach…
Leggi tutto

Calendario e diario

Calendiario 2020

Cos’è il Calendiario 2020? Il Calendiario 2020 è uno strumento molto semplice e lo dice la parola stessa: è un po’ calendario e un po’ diario. Serve per segnare le date da ricordare, ma invece di farlo prima, per anticipare i nostri doveri, lo fa a posteriori, per ricordarci quello che, molto spesso, dimentichiamo velocemente.…
Leggi tutto

alcuni martedi sono come lunedi
Problem Solving

Il problem solving come non l’avete mai visto.

Nei vari corsi e laboratori che organizzo emerge regolarmente dai partecipanti la parola “problema”. Il problema è un muro, che va smantellato. Il problem solving è la dinamite che lo polverizzerà. Questo approccio è il più diffuso: il problem solving è visto come un metodo che risolve magicamente qualsiasi problema. Quindi si continua ad applicare…
Leggi tutto

Orienta | Menti: imparare a leggere la mappa per trovare la propria strada

  Trovare la propria strada è sempre difficile, tanto più quando davanti ci si aprono infinite (o quasi) possibilità. A volte, a determinare il nostro percorso, è un elemento che ci attira nel paesaggio, altre volte è un incontro.  Avere una mappa e capire come leggerla, rende il tragitto molto più agevole e la scelta…
Leggi tutto

Buone feste
martello e carota

Il martello e la carota

Tra seminare e raccogliere ci sono sempre innaffiare e aspettare. Ogni libero professionista lo sa. Specie di questi tempi. Entrare in contatto con nuovi clienti o potenziali tali è difficilissimo. Ancora più difficile, come cliente, è trovare un professionista veramente capace, che non millanti di aver acquisito competenze in realtà appena sfiorate, che si inserisca…
Leggi tutto

L'anno che verrà

Previsioni per l’anno nuovo

  Indovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo del lunedì, sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto…
Leggi tutto