Dal Team al Network: cosa cambia

Dal team al network: cosa cambiaOgni forma di governo — anzi ogni beneficio e piacere umano, ogni virtù e ogni atto saggio — si fonda sul compromesso e sullo scambio. (Edmund Burke)

Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia. (Charles R. Darwin)

Qual è la differenza tra un team e un network? Cosa intendiamo con networking?

Le differenze sono molte non solo nella forma, ma anche e soprattutto nei rapporti interpersonali.

Tra outsourcing, smart working e internazionalizzazione, molte organizzazioni hanno intrapreso o stanno per intraprendere il passaggio a questo nuovo modello di relazione e produzione. Anche con clienti e fornitori si lavora sempre di più in network. Perfino la scuola auspica modelli di networking tra docenti, studenti, genitori e personale scolastico.

Condivideremo alcune riflessioni circa il modo in cui possono stare insieme e andare d’accordo persone che non appartengono alla stessa organizzazione, che spesso provengono da diversi settori, che lavorano insieme senza appartenere allo stesso team, a volte su progetti o con obiettivi diversi tra loro.

Durante l’incontro vedremo insieme quali strumenti e quali iniziative possono far funzionare una rete: parleremo di valori, dello scambio di conoscenze, contatti, referenze e lavori, del supporto delle tecnologie digitali e dei criteri per il loro utilizzo.

Sarà l’occasione di scoprire le potenzialità del  e di acquisire maggior consapevolezza dei comportamenti che premiano il lavoro in rete.

Questo workshop è stato presentato il 6 dicembre 2017 presso la sede di Assogevi a Villa ​London-Tacchi a Vicenza ed ha registrato il “tutto esaurito”. E’ possibile ripeterlo nella stessa sede o altrove per gruppi da un minimo di 6 ad un massimo di 10 partecipanti.

Per informazioni: info@farisano.com