Il mio marchio sono io! Personal Branding e marketing Human to Human

Il mondo del lavoro è cambiato e sono cambiati anche i mercati. Ormai anche a negozianti, artigiani, liberi professionisti, giovani alla ricerca di lavoro, ex dipendenti che vogliono ricollocarsi, responsabili di progetti, è richiesto sapersi presentare e saper comunicare il proprio operato in modo che spicchi. Le attività un tempo riservate ai marchi sono ora necessarie, opportunamente rivisitate, anche a tutti coloro che si presentano in prima persona in un contesto competitivo.
Secondo la parte più innovativa dei professionisti della comunicazione digitale, in futuro non si potrà più parlare di B2B (business to business) o di B2C (business to consumer), bensì di Human to Human. Questo perché ormai essendo tutti connessi, le relazioni tra professionista (o azienda) e cliente o tra azienda e azienda stanno sempre più diventando relazioni tra persona e persona. Questo tipo di approccio puo’ offrire un vantaggio alle aziende piccole che possono creare più facilmente una relazione forte e personalizzata con i propri clienti.
Il corso è pensato per chi svolge o si appresta a svolgere una attività in cui le proprie caratteristiche e competenze personali sono preponderanti o si sovrappongono a quelle del proprio progetto al punto da diventare essi stessi il proprio “marchio”, ad esempio professionisti, artigiani, esercenti, piccoli imprenditori, insegnanti, responsabili di progetto di associazioni di volontariato, persone alla ricerca di un lavoro, artisti, blogger, scrittori amatoriali, etc.

L’obiettivo è fornire gli strumenti per individuare autonomamente le proprie caratteristiche distintive e quelle dei propri progetti, capire quale stile promozionale si adatta alle proprie caratteristiche, alle proprie disponibilità e al proprio stile di vita.

Questo corso è strutturato in 6 incontri di 2 ore ciascuno, in cui i partecipanti potranno sviluppare la capacità di valorizzare le proprie caratteristiche professionali e quelle della propria attività o del proprio progetto. Si promuoverà anche la capacità di affrontare in maniera creativa la promozione di se stessi e del proprio marchio personale.

Il corso avrà un taglio operativo e pratico così da consentire ai partecipanti di attivarsi immediatamente al termine di ogni modulo. La cadenza settimanale prevede infatti di poter preparare subito, di settimana in settimana, i propri materiali e esercitarsi, in modo da ottenere, alla fine del corso, un piano di comunicazione personalizzato e tarato sulle proprie reali esigenze.

Programma degli incontri
1) Who? Imparare a individuare i propri punti di forza e quelli della propria attività; conoscere il proprio pubblico
2) Why? Identificare obiettivi S.M.A.R.T.E.R. per la propria attività e per la propria comunicazione
3) What? Cosa è veramente rilevante fare per raggiungere il mio obiettivo e far crescere il mio progetto specifico
4) Where? Quali sono i contesti più adatti a me e al mio obiettivo (sociale digitale e sociale personale)
5) How? Come presentarmi ai potenziali clienti: quali elementi fanno la differenza in una presentazione
6) When? Creare un piano d’azione attuabile e misurare i risultati

Il corso prevede un massimo di 6 partecipanti per garantire la massima efficacia operativa.

Il risultato finale dipenderà dall’impegno che ciascun partecipante metterà nello sviluppo del suo progetto personale tra una lezione e l’altra.

Il corso sarà tenuto da:
Sandra Farisano, consulente, formatrice e coach, che dal 1997 realizza progetti di comunicazione e marketing per i più grandi marchi internazionali, da Pantene a Fiat, da Lottomatica a Enel, da Audi a Pringles.

Info: info@farisano.com

F9Lab Interazione Presente Il corso si inserisce nelle attività di “F9 Lab – Interazione Presente” che intende fornire strumenti e risorse per acquisire competenze utili alla realizzazione dei propri progetti e della propria attività professionale, con particolare attenzione agli strumenti a basso impatto economico e al mondo digitale.