Da zero a social in 6 step

Il corso è pensato per chi vuole utilizzare le potenzialità del digitale per promuovere la propria attività professionale o i propri progetti personali, ad esempio professionisti, artigiani, negozianti, esercenti, piccoli imprenditori, insegnanti, volontari di associazioni, etc.

Il percorso è strutturato in 7 incontri di 2 ore ciascuno, 6 di lezione e uno di condivisione dei lavori. Durante le 6 lezioni i partecipanti potranno conoscere gli elementi fondamentali per una comunicazione digitale efficace e imparare le funzionalità base di alcuni strumenti tecnici, gratuiti o a bassissimo costo, che consentono di promuovere la propria attività.

L’obiettivo è fornire gli strumenti per gestire un sito web semplice e una pagina pubblica su Facebook in maniera efficiente e consona agli obiettivi che ogni corsista si darà nel corso del primo incontro. A questo scopo verranno presentate le principali funzionalità di alcuni strumenti tecnici.

Gli incontri avranno un taglio operativo e pratico così da consentire ai partecipanti di attivarsi immediatamente al termine di ogni modulo. La cadenza settimanale prevede infatti di poter preparare subito, di settimana in settimana, i propri materiali e esercitarsi, in modo da ottenere, alla fine del corso una pagina web indicizzata da Google e una pagina pubblica Facebook con cui relazionarsi con il proprio pubblico (clienti, fruitori di servizi e potenziali tali). Il corso fornirà anche, a chi già avesse attivato questi strumenti, le tecniche per ottimizzarne l’aggiornamento e la visibilità.

Programma degli incontri

1) Comunicare: elementi base di teorie e tecniche della comunicazione; gli strumenti della marketing communication
2) Trovare le parole: individuare i concetti, sviluppare la creatività (con esercizi), pianificare la creazione di contenuti
3) Dirlo per Immagini: modificare foto e creare grafica con Canva.
4) Diventare social: Facebook, Linkedin, Instagram, ma anche Maps, Pinterest e Snapchat, e loro specificità e utilizzi
5) Ciack si gira!: come creare un video interessante con il proprio smartphone e come editarlo con Movie Maker
6) Crearsi un sito web e un blog con WordPress: le principali funzionalità del più popolare strumento per una presenza web.
7) Condivisione e valutazione collettiva dei lavori: ogni corsista presenta il lavoro fatto e i colleghi e i docenti offrono spunti e idee per una ancora maggiore efficacia.

Il risultato finale dipenderà dall’impegno che ciascun partecipante metterà nello sviluppo del suo progetto personale tra una lezione e l’altra.

Il corso è tenuto da:
Sandra Farisano, consulente, formatrice e coach, che dal 1997 realizza progetti digitali per i più grandi marchi internazionali, da Pantene a Fiat, da Lottomatica a Enel, da Audi a Pringles;
Giorgia Costeniero, esperta informatica e docente di avviamento al digitale con 8 anni di progetti di successo alle spalle.

Info: info@farisano.com

F9Lab Interazione PresenteIl corso si inserisce nelle attività di “F9 Lab – Interazione Presente” un progetto che intende fornire competenze utili alla realizzazione dei propri progetti e della propria attività professionale, con particolare attenzione agli strumenti a basso impatto economico e al mondo digitale.